Mercoledì 29 gennaio 2020 è stato organizzato un doppio appuntamento, per sensibilizzare e informare la popolazione sull’importante tema delle misure di autoprotezione durante fenomeni alluvionali: due proiezioni del documentario “Se io fossi acqua” rispettivamente a Imperia, la mattina, e a San Lorenzo al Mare, la sera.
Il documentario “Se io fossi acqua” è una storia di cibo e comunità nell’Italia delle alluvioni e del dissesto idrogeologico. E’ il racconto dell’Italia che ce la fa! E' una storia vera che diventa metafora dell'andare oltre un evento drammatico, oltre una crisi, attraverso la creazione di un fronte comune e la riscoperta di energie nuove che nascono dall’umanità dei luoghi. Il film racconta la storia dell’alluvione del 25 ottobre 2011 in Val di Vara attraverso la ricerca dell’essenza umana di una comunità di una piccola valle dell’Appennino ligure che, dopo un dramma collettivo, ha reagito solidale, riaffermando la propria coscienza di luogo.
Il documentario dal 2013 ha iniziato il suo “Viaggio in Italia”, con proiezioni nelle sale, piazze e scuole, oltre 50 proiezioni. Importanti Festival e manifestazioni hanno mostrato interesse per questa produzione della Caravanserraglio Film Factory, fondata dagli autori Massimo Bondielli, Marco Matera e Gino Martella: in concorso ai David di Donatello, Cinemambiente Torino, Ischia Film Festival, Clorofilla Film Festival, Sardinia Film Festival, Expo 2015 Milano.